ProMarola

La nostra Associazione nasce nel 1950, per iniziativa e impegno, appassionato, di residenti e villeggianti, spinti dal desiderio di valorizzare Marola, situata tra borghi medievali e castagneti secolari, al centro di un vasto territorio matildico, ricco di storia e di bellezze paesaggistiche, per creare un polo di attrazione turistica, sul medio Appennino reggiano.
Da allora ad oggi, tantissime sono le opere realizzate (vedi sotto) e le iniziative, culturali, sportive e ludiche, promosse da Promarola, grazie agli i sforzi e ai sacrifici di investitori benemeriti e volontari, succedutisi nel tempo o ancora operativi, (con l’attuale sostegno del Comune di Carpineti, di cui Marola è frazione). Anno dopo anno, i programmi estivi e autunnali, si sonno, via via, arricchiti, per offrire una sempre più vasta offerta di attrazioni ed eventi, di qualità crescente, per un pubblico appassionato ed entusiasta delle più variegate discipline. La grande partecipazione di villeggianti e turisti, conferma, con orgoglio, l’apprezzamento delle iniziative proposte.
In particolare, Promarola, guardando al futuro, oltre a rinnovare e migliorare la programmazione classica dei suoi eventi più noti, (feste ella castagna in primis, fiera di San Rocco, gastronomia e balli in piazza ecc. ), dedica un sempre maggiore spazio, (senza trascurare i consueti visitatori), ai giovani e ai bambini, offrendo loro opportunità di svago, movimento e apprendimento, in un contesto salubre e sicuro; il campo da calcio, perfettamente sistemato e usufruibile, è solo un esempio.
Molta importanza assume, per Marola, la collaborazione con l’Ente Parco Tosco Emiliano, recentemente inserito tra i patrimoni dell’umanità, UNESCO, essendo collocata alle porte del Parco, base logistica e punto di partenza ideale, per escursioni e scoperte entusiasmanti.
Un ringraziamento particolare al nostro attuale presidente, Giovanni Giannasi per la sua totale dedizione ai nostri progetti e a tutti coloro che, a vario titolo, si prodigano per il successo del nostro lavoro.


Cosa abbiamo realizzato in questi anni…

L’associazione turistica Pro Marola, da sempre, reinveste buona parte dei proventi derivanti dalle manifestazioni in attività, infrastrutture e manutenzione della località.
Di seguito alcuni dei principali interventi realizzati nel corso degli anni


  • Cartina dei sentieri di Marola

    cartina-di-marolaIl 1991 è l’anno in cui viene realizzata per la prima volta una cartina con disegnati i sentieri di Marola. La cartina, “molto semplice e senza tante pretese”, riunisce per la prima volta tutti i percorsi intorno a Marola. Viene realizzata una gigantografia che viene posata all’esterno del giardino della ex scuola elementare. Negli anni successivi (1998-1999) vengono realizzate nuove tabelle per i 4 principali percorsi ed installate diverse aree sosta. Con il passare del tempo è emersa sempre più l’esigenza di effettuare una manutenzione straordinaria della rete sentieristica e di arrivare ad una nuova carta più precisa di quella esistente.
    Nel 2012 viene effettuata una manutenzione straordinaria della rete sentieristica, vengono riorganizzati i percorsi, vengono posate nuove tabelle di indicazione. Nell’estate del 2012 viene inoltre riaperto e messo in sicurezza il sentiero che porta alle cascate del Tassobbio, inagibile da anni, e viene effettuata la pulizia della zona circostante con l’aiuto del gruppo cacciatori di Carpineti. Nell’estate 2013 continua la manutenzione straordinaria della rete sentieristica e viene recuperato il sentiero che collega Marola a Branciglia attraverso Fiora e Casa Morelli, vengono sostituite alcune tabelle ammalorate e viene finalmente definita e realizzata, con il contributo della Provincia, una nuova carta dei sentieri.
    Vengono realizzate, e posate 4 maxi cartine montate su bacheche nei punti nevralgici della rete sentieristica.
    Nel 2020 è uscita una nuova edizione della cartina dei sentieri aggiornata.
    Ogni anno la nostra associazione si prende cura della manutenzione e pulizia dei sentieri segnati sulla cartina.

  • Ristrutturazione Ex Scuola Elementare - Sede Proloco Marola

    E’ forse l’intervento più complesso e costoso che la nostra Associazione ha affrontato nel corso degli ultimi 30 anni.
    La ristrutturazione ha riguardato l’intero edificio che all’inizio dei lavori era parzialmente inagibile.
    Grazie anche ai contributi di numerosi sponsor ed al sostegno del comune (10.000.000) è stato possibile ristrutturare le ex scuole elementari di Marola “da terra a tetto”. I lavori sono iniziati nel mese di aprile 1996 e sono terminati nel luglio dello stesso anno.
    L’inaugurazione il 10/8/1996. Grazie a questo intervento è stata ricavata una grande sala polivalente oltre agli uffici/magazzino della Pro Marola. Il tetto è stato completamente ristrutturato, sono stati cambiati tutti i serramenti, l’intonaco bianco ammalorato ha lasciato il posto all’originale muro in sasso. Le pareti che costituivano il lungo corridoio e le aule hanno lasciato il posto ad una grande sala polivalente dove l’intonaco ha lasciato il posto in buona parte al sasso. Sono stati creati anche nuovi servizi igienici ed una piccola cucina. All’esterno, intorno all’edificio è stato realizzato il marciapiede.
    La sala nel 2006 è stata intitolata a Giuseppe Franzoni, volontario attivo scomparso qualche anno prima. Nell’area cortiliva a sud ha continuato a trovare spazio il parco dei bambini che dal 1994 è stato continuamente rinnovato nei giochi.

  • Fontana monumentale

    fontanaDopo anni ed anni che si parlava di realizzare una fontana pubblica a Marola nel 1998 l’ieda si è concretizzata. Si è scelto di realizzarla nello spazio tra i due edifici della piazza principale del paese. La struttura progettata dal geom. Carubbi, è stata realizzata in buona parte da manodopera locale (Lusetti ed Olmi in primis) utilizzando pietra locale. Due aiuole laterali lasciano spazio al centro ad una area di aggregazione ed alla fontana vera e propria. Nel 2006 la fontana è stata intitolata a Maurizia Marchesi, abitante del paese tragicamente scomparsa. Negli anni successivi la pro Marola ha continuato a prendersi cura del verde della fontana con la messa a dimora di nuove essenze, dell’impianto di irrigazione e di nuova illuminazione (2001-2010)

  • Aree di sosta e arredo urbano

    La necessità di creare nuovi spazi in cui poter sostare per un pic nic o più semplicemente per una sosta durante una passeggiata era alta! La proloco ha risposto realizzando da subito il sentiero n. 8, denominato percorso natura, una passeggiata facile adatta a tutti di 3,3 Km che collega il centro del paese alla zona di Frazera, per poi salire fino a pian del lago, scendere alla canova passando dal Poggio per poi rientrare a Marola. Su questo nuovo percorso nel 1999 sono state installate le prime due aree attrezzate: le aree di sosta Pian del lago e l’area Poggio.  Visto il successo riscosso si è deciso di costruirne altre: su Via alla Canova prima del curvone, (nel 2000 poi ristrutturata integralmente nel 2012 con nuove staccionate e tavoli) e in loc. “Frazera” (nel 2001 poi ristrutturata nel 2012 e nel 2018). Nel corso degli anni sono stati installati barbecue, fontana e illuminazione pubblica (Comune).  La Proloco si occupa anche dell’acquisto e manutenzione di tutto l’arredo urbano del paese. Oltre a panchine e cestini da sempre presenti in paese, nel 2013 sono state installate, con il contributo degli esercenti del paese, due bacheche di “Benvenuto”, mentre nel 2019 sono state installate le targhe “Marola paese per la sostenibilità del castagno”

  • Impianto di illuminazione Via alla Canova

    strada canovaVia alla Canova è una strada che collega il paese alla omonimo gruppo di case. Una strada che per la sua naturale conformazione oltre che per l’assenza di traffico, si presta a passeggiate. Da sempre la proloco ha installato panchine per la sosta lungo questa bellissima via che presenta dei bellissimi scorci e tramonti. Nell’anno 2000 decise di fare qualcosa di più: realizzare l’impianto di illuminazione mancante. Chiaramente i costi per poterla realizzare tutta erano proibitivi per cui si riesce ad installare 13 punti luce da via Dante Alighieri fino al curvone dove viene realizzata una area di sosta con tavoli e panchine. Nell’estate 2017 Comune e Proloco decidono di finanziare il completamento della linea di illuminazione. La Proloco con una spesa di 7.700 euro ha realizzato la predisposizione del nuovo impianto, il Comune di Carpineti nel 2019 ha provveduto alla posa dei nuovi punti luce. L’opera è stata inaugurata il 13 ottobre 2019. 

  • Aiuola Piazza Giovanni da Marola

    PHOTO-2019-06-27-12-33-06 (2)La piazza necessitava di un abbellimento ulteriore dopo la costruzione della fontana. E’ stato quindi deciso di rivestire il muretto di confine ad est con pietra locale, la stessa utilizzata per la realizzazione della fontana e di installare 5 punti luce, eliminati nel 2019 a seguito dell’entrata in funzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione.
    Successivamente sono state poste a dimora nello spazio verde tra il viale e la piazza delle rose rosse, oltre al manto erboso, e creato l’impianto di irrigazione (2005).
    La Pro Marola ha iniziato nel 2019 e nel 2020, con una spesa di circa 6.000 Euro, la riqualificazione dell’area verde, che intende proseguire anche nel 2021. 

  • Metato Caviolla

    metato

    Nel 2004 la proloco preso in uso il metato di Caviolla, posto in fondo a Via Enrico IV e sotto la piazza principale per poter aumentare l’offerta turistica della festa della castagna.

    Il metato venne ristrutturato nella copertura per eliminare le numerose infiltrazioni e vennero sostituiti i “graticci” di legno su cui venivano essiccate le castagne.

    La Proloco ringrazia la proprietà per la gentile concessione.

  • Area esterna Sede Proloco

    B323C36D-8955-4A2C-AEDE-5762AF35A90BNel 2010 finalmente viene completata la ristrutturazione dell’edificio sede della nostra associazione con la realizzazione della pavimentazione esterna sul lato nord. Grazie ad un accordo con il Comune di Carpineti, che contribuì ed allungò la convenzione per l’uso dell’edificio, nel mese di agosto iniziarono i lavori di pavimentazione realizzati in cemento “liscio” che comportarono anche la realizzazione di n. 2 muri in cemento armato a sostegno/contenimento del terreno oltre al completo rifacimento delle fognature e degli scarichi. L’intervento si concluse ai primi di ottobre giusto in tempo per essere utilizzato per la festa della castagna. L’anno successivo venne realizzato l’impianto di illuminazione dei nuovi spazi (2011). Nel 2018 sono stati acquistati 3 gazebi per la copertura per un costo di oltre 4.600 euro. Con questo intervento è stato possibile aumentare l’offerta turistica estiva con la creazione di uno spazio coperto per manifestazioni ed eventi. La pavimentazione viene inoltre utilizzata in occasione della festa della castagna per il punto di ristoro.

  • Parco Giochi

    Inaugurazione nuovo gioco 3Il legame tra la Pro Marola ed i bambini è fortissimo. Basti pensare che il primo parco giochi costruito in collaborazione con il comune risale al 1994. Nel corso di questi anni numerosi giochi in legno sono stati installati (come ad esempio i giochi a molla, e le altalene) o sostituiti (il castello) grazie all’impegno della nostra associazione. Nel 2012 il parco aveva bisogno di un ammodernamento generale, il prato era ormai solo terreno polveroso e i giochi erano molto ammalorati. Si iniziò con il dividere il parco dal resto della struttura con una staccionata per aumentare la sicurezza dei bambini che vi giocavano. Nel 2013 vengono potate le piante presenti all’interno e installata una nuova altalena doppia e gomme antitrauma sotto tutti i giochi. Vengono inoltre pitturati tutti i giochi in legno naturale. Nell’estate 2014 viene realizzato il nuovo manto erboso e vengono pitturati tutti i giochi e gli arredi in legno. Con l’occasione viene anche sostituita tutta la recezione del parco ormai ammalorata. Nel 2019 viene installata una nuova palestrina esagonale completa di gomme antitrauma per una spesa di oltre 4.000 Euro .

  • Copertura

    La realizzazione di grandi eventi come la festa della castagna e il programma estivo necessitava di adeguati spazi coperti da adibire a zona cucine e ricreativi. Grazie alla preziosissima collaborazione di Carpineti da vivere, è stato possibile realizzare la copertura del lato est della pavimentazione realizzata qualche anno prima, ed aumentare quindi la nostra offerta turistica. L’intervento è stato realizzato nel mese di luglio 2013 e successivamente completato con l’installazione di attrezzatura da cucina (lavandino con acqua corrente, impianto elettrico, tavoli in acciao, ecc).

I nostri progetti

L’associazione turistica Pro Marola, si è impegnata nell’ambito della convenzione con il comune di Carpineti per l’utilizzo dei locali ex scuola elementare, a realizzare  i seguenti interventi:

  • Aiuola Piazza Giovanni da Marola

    aiuola 2 stralcio

    Nel corso dell’estate 2019 l’Associazione Turistica Pro Marola ha iniziato la riqualificazione dell’area verde di Piazza Giovanni da Marola. Nel corso del 2020 ha proseguito con un secondo stralcio e sono in programma un terzo e quarto stralcio nel 2021 e 2022. Il costo sostenuto è di circa 6.000 euro. Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Idea Verde

  • Realizzazione del Castagneto didattico di Frazera

    La Proloco di Marola ha realizzato nel 2018 il castagneto didattico nel Bosco di Frazera. Sono state messe a dimora 14 piante di castagno innestate con le varie specie autoctone di Marola. E’ stata completata, inoltre, la pulizia del parco. In occasione della 44^ Festa della Castagna è già stato realizzato un opuscolo illustrativo delle varie tipologie di castagne.

  • Richieste di interventi al Comune di Carpineti

    Di seguito riepiloghiamo le richieste di intervento, portate dalla nostra associazione al Comune di Carpineti:
    – Completamento impianto di illuminazione: installazione di due punti luce in piazza Giovanni da Marola (a lato della fontanta), installazione punti luce su Via Arena, installazione punto luce in zona gioco bocce, sistemazione punti luce in corrispondenza di Piazza Giovanni da Marola. Installazione punti energia elettrica in piazza Giovanni da Marola. Gli interventi sono previsti per l’anno 2021.
    – Asfalto di Via Dante Alighieri: riasfaltatura di Via Alighieri, da Via Bismantova al termine del paese, rifacimento segnaletica orizzontale, strisce pedonali comprese, sistemazione del marciapiede di Via Alighieri sconnesso in diversi punti. Abbiamo proposto di allargare la sede stradale da Via Bismantova all’area di sosta Frazera per ricavare un marciapiede a raso largo 1,2 metri compartecipando alla spesa. Il comune ha accettato la nostra proposta, e ha confermato i lavori entro la fine della legislatura.
    Manutenzione muro piazza Ariosto: il muro di sostegno a monte della piazza presenta uno stato di degrado avanzato, la sovrastante recinzione è marcia. E’ necessaria quindi una manutenzione straordinaria. La nostra associazione ha proposto di recuperare l’area verde a monte installando arredo urbano in concomitanza con i lavori di manutenzione del muro. Al momento il comune non è in grado di stabilire una data per la manutenzione del muro.

  • Ampliamento rete wi-fi

    La Proloco ha intenzione di potenziare la rete wifi pubblica, in un primo momento tra piazza Giovanni da Marola e piazza Ariosto, poi fino all’area di sosta Frazera e Metato.

  • Parco Giochi

    Inaugurazione nuovo gioco 3

    La sicurezza e la fruibilità del parco giochi situato all’esterno della nostra sede è da sempre una nostra priorità.
    Nel corso dell’estate 2019 sono stati sostituiti alcuni giochi a molla ormai obsoleti, con una nuova palestrina e relativa gomma antitrauma. Il costo dell’intervento è stato pari ad Euro 3.800 circa.
    E’ prevista la sostituzione di altri due giochi a molla ad oggi inutilizzabili con nuove attrazioni.