ProMarola

La nostra Associazione nasce nel 1950, per iniziativa e impegno, appassionato, di residenti e villeggianti, spinti dal desiderio di valorizzare Marola, situata tra borghi medievali e castagneti secolari, al centro di un vasto territorio matildico, ricco di storia e di bellezze paesaggistiche, per creare un polo di attrazione turistica, sul medio Appennino reggiano.
Da allora ad oggi, tantissime sono le opere realizzate (vedi sotto) e le iniziative, culturali, sportive e ludiche, promosse da Promarola, grazie agli i sforzi e ai sacrifici di investitori benemeriti e volontari, succedutisi nel tempo o ancora operativi, (con l’attuale sostegno del Comune di Carpineti, di cui Marola è frazione). Anno dopo anno, i programmi estivi e autunnali, si sonno, via via, arricchiti, per offrire una sempre più vasta offerta di attrazioni ed eventi, di qualità crescente, per un pubblico appassionato ed entusiasta delle più variegate discipline. La grande partecipazione di villeggianti e turisti, conferma, con orgoglio, l’apprezzamento delle iniziative proposte.
In particolare, Promarola, guardando al futuro, oltre a rinnovare e migliorare la programmazione classica dei suoi eventi più noti, (feste ella castagna in primis, fiera di San Rocco, gastronomia e balli in piazza ecc. ), dedica un sempre maggiore spazio, (senza trascurare i consueti visitatori), ai giovani e ai bambini, offrendo loro opportunità di svago, movimento e apprendimento, in un contesto salubre e sicuro; il campo da calcio, perfettamente sistemato e usufruibile, è solo un esempio.
Molta importanza assume, per Marola, la collaborazione con l’Ente Parco Tosco Emiliano, recentemente inserito tra i patrimoni dell’umanità, UNESCO, essendo collocata alle porte del Parco, base logistica e punto di partenza ideale, per escursioni e scoperte entusiasmanti.
Per gratitudine e riconoscenza, riportiamo di seguito i nomi dei Presidenti che si sono succeduti alla guida della nostra Associazione:
Nello Lusoli – Enzo Zanetti – Fermo Carubbi – Ginepro Grisendi – Tommaso Favali – Romolo Becchetti – Adamo Carubbi – Saura Rossi.
Un ringraziamento particolare al nostro attuale presidente, Giovanni Giannasi per la sua totale dedizione ai nostri progetti e a tutti coloro che, a vario titolo, si prodigano per il successo del nostro lavoro.